Il progetto di riqualificazione, rinnovo e ristrutturazione degli ambienti amministrativi, espositivi e commerciali delle Concerie VICAR e GIUBILEO è stato un percorso che, assieme all’Arch. Stella Conti e all’Arch. Fabiano Bertelli, ha voluto evidenziare i valori e le innovazioni di questa storica azienda del settore conciario.

Per gli ambienti della Conceria VICAR, centro nevralgico della produzione dell’azienda, la progettazione ha riguardato la hall e reception, gli uffici e le zone meeting, i bagni e, attraverso una progettazione e realizzazione interamente su misura, la scala che collega tutti e tre i piani dell’edificio.

Minimal
Design

Partendo proprio da questa, la scala è una chiocciola che si sviluppa intorno a una grande colonna rivestita in legno canneté, circondata da liste in legno verniciato che la racchiudono e le valorizzano.

Le forme sinuose si ripetono nel bancone all’ingresso, che crea una grande onda, anch’esso rivestito in legno canneté.

I bagni, sia negli arredi che nei rivestimenti, sono due piccole esplosioni di colore, a caratterizzare e rappresentare la vasta e versatile produzione di pellami, nelle varie finiture e colorazioni, proposta dall’azienda.

Lo ShowRoom sito nello stabile della Conceria GIUBILEO è un’ambiente estremamente rappresentativo.

Un imponente tavolo in legno di rovere naturale, di forma ovale, realizzato su misura, è circondato da moltissimi espositori che calano dagli alti soffitti, sui quali sono adagiate tutte le collezioni della produzione della Conceria.

La zona Lounge è evidenziata da una lunga parete rivestita con una carta da parati a tema Foliage, molto colorata e dai toni caldissimi, ai lati della quale si sviluppano una piccola cucina total white con un bancone in legno curvato in appoggio e sospeso e dal lato opposto, una zona relax e conversazione.