Villa F.G è situata tra le colline Samminiatesi, il volume della villa si presenta come un’architettura tradizionale toscana tipica delle colline Pisane. La richiesta del committente è stata, sin dall’inizio della progettazione, quella di coniugare con la struttura tipica un gusto minimale e contemporaneo. Il progetto si è sviluppato quindi attorno al concetto del Bicromatismo. L’intera architettura è dominata al suo interno da arredi, di design e su misura, nelle tinte del bianco e del nero, valorizzata poi con alcuni dettagli in legno di Rovere naturale.

ModernDesign

Gli alti soffitti caratterizzati dalle travi in legno sbiancate sono attraversati, nel salone centrale, da tagli di luce che si incontrano e che creano giochi d’illuminazione bidirezionale, verso il soffitto e verso il pavimento. Lo studio illuminotecnico continua in ogni ambiente, delimitando le varie zone con punti d’illuminazione specifici e dettagliati per ogni funzionalità.

Il Divano Edra Absolu, Nero e Regale, è illuminato da una fila di faretti in gesso ad incasso; il living è poi definito dall’illuminazione da altri due punti focali. I portali che collegano il salotto alla zona d’ingresso sono evidenziati da portali in legno laccato opaco nero, che definiscono e uniscono al tempo stesso i due ambienti.

La Cucina Ernestomeda One 80, anch’essa bicromatica, è divisa in due sezioni: la zona operativa con le basi e la zona lavaggio a parete illuminate da un’ampia finestra, bianche e nitide; la parete opposta interamente attrezzata da colonne dispensa, forni e frigorifero freestanding, nere e intense; la parte centrale, che spezza e caratterizza l’ambiente, con un’isola monolitica in gres Calaccata e la cappa, che troneggia sospesa dall’altissimo soffitto.

Salendo al primo piano, incontriamo un lungo corridoio che divide le due camere. Anch’esse semplici ed essenziali, ospitano pochi ma importanti elementi.

I letti Air Lago, leggeri e sospesi, sono stati scelti nella versione con testata a terra in legno di rovere Wildwood per la camera Principale e con testata in tessuto Replis per la cameretta.

Fil rouge dell’intera realizzazione sono le tende, le stesse per tutte le aperture della villa. I Rulli Tao Roll 7, con i sostegni neri e i teli tesi e immacolati in un tessuto bianco caldo, accompagnano l’arredamento di tutti gli spazi.